Breaking News
recent

Novità dal mondo Photoshop CS5

In attesa della pubblicazione delle prime versioni demo sul sito Adobe, cerchiamo di raccogliere le informazioni dalla rete, presentandovi in questo post alcune delle nuove funzionalità di Photoshop CS5. Innanzitutto rimane sostanzialmente invariata la differenza tra Photoshop CS5 e la versione Extended: quest'ultima aggiunge tool 3D avanzati per il video, per il Web, per le applicazioni medicali, per l'industria e per la progettazione tecnica, nonchè la possibilità di creare, attraverso la nuova tecnologia Adobe Repoussé, loghi 3D partendo da layer di testo semplici. Tra le più importanti innovazioni descriviamo di seguito:
- Applicazioni create per sfruttare sistemi 64 bit. Sia Windows che Apple ormai stanno evolvendo verso tecnologie a 64bit; la nuova suite, già nativa per questi sistemi, permette di sfruttare a pieno le potenzialità hardware in modo da velocizzare le elaborazioni più complesse. Lo noteremo sicuramente utilizzando il nuovo Content Aware Fill, che riempie la parte d'immagine selezionata e cancellata, con una parte dell'area circostante opportunamente esaminata.

- Refine Edge. Selezioni perfette, altro che bacchetta magica. Tracciati impegnativi come capelli o fogliame risulteranno privi di contaminazioni dei colori dello sfondo.

- Nuovi strumenti creativi. Mixer Brush mescola una combinazione di colori su un singolo pennello, mentre i Bristle Tips rendono più realistica ogni singola pennellata.

- Puppet Warp. Per chi pensava che questa funzione fosse rivoluzionaria in After Effects, adesso la ritroverà in Photoshop, modificando le immagini come fossero “di gomma”.

- Un nuovo pannello Mini Bridge personalizzabile è stato integrato direttamente all'interno del software per consultare e gestire più velocemente i file.

- Oltre 30 funzioni minori, ma estremamente utili, come il raddrizzamento automatico delle foto, il cropping basato sulla regola dei terzi, il color picker e la possibilità di salvare immagini a 16 bit in formato JPEG. 

Una vera rivoluzione del software: noi dello staff di SpazioCreAttivo siamo in attesa di poterne testare le novità, presentandovi al più presto screenshot esplicativi e guide sull’intera suite CS5.
Raffaele Angelillo

Raffaele Angelillo

Posta un commento
Powered by Blogger.