Breaking News
recent

Poli.design organizza il nuovo Type Design

Sotto la direzione di Giancarlo Iliprandi, la supervisione scientifica del prof. Giovanni Baule e la collaborazione di docenti come James Clough, Giò Fuga, Marta Bernstein, Piero De Macchi, Andrea Braccaloni e Michele Patané, Poli.design, Consorzio del Politecnico di Milano, organizza la quinta edizione del corso di alta formazione in Type Design. Un'offerta formativa di alto livello nell'ambito della comunicazione visiva, ed in particolare nella progettazione di caratteri tipografici. In soli 4 anni il corso ha formato ben 90 partecipanti tra laureati e professionisti attraverso seminari, project work e lezioni in aula. La durata complessiva è di 80 ore, suddivise in 20 giornate con lezioni di 4 ore dalle 16,00 alle 20,00. Tuttavia gli iscritti possono usufruire di tutor anche nel primo pomeriggio, dopo le ore 14,oo e, su richiesta, di mattina. Di seguito il programma del corso nel dettaglio:



STORIA E CULTURA DELLA TIPOGRAFIA (docente: James Clough)
- Cenni sulla storia della tipografia per fornire una base essenziale che può essere integrata e approfondita (vedi bibliografia allegata). Nel corso delle lezioni il docente stimolerà dibattiti e discussioni.
Le lezioni previste affronteranno i seguenti argomenti: calligrafia e epigrafia: origini del carattere romano; l’invenzione di Gutenberg (con proiezione di un video sulle tecniche manuali di produzione di caratteri); Aldo Manuzio a Venezia; dal neoclassicismo alla tipografia industriale; tecnologie e tendenze di design nel XX secolo.

INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE TIPOGRAFICA (docente: Giangiorgio Fuga)
- Il modulo tratterà la “grammatica tipografica”, fornendo le indicazioni basilari per la progettazione e l’uso di caratteri tipografici: dalla lettura di un alfabeto tipografico all’anatomia delle lettere, alle relative classificazioni. Inoltre si approfondiranno quegli aspetti che determinano la scelta di un carattere e le modalità di intervento consentite.
Il modulo prevede sia lezioni frontali che esercitazioni in aula.

DISEGNARE UN ALFABETO (docente: Piero De Macchi)
- Obiettivo degli incontri previsti è fornire le indicazioni di base, teoriche e pratiche, per costruire correttamente e autonomamente il segno alfabetico, in funzione di qualsiasi esigenza stilistica proveniente dal mondo della comunicazione. Il lavoro privilegerà le norme classiche di progettazione ed esecuzione di un font. Su queste ogni corsista potrà successivamente innestare le proprie intenzioni progettuali.
I corsisti saranno invitati a sperimentare e verificare personalmente con schizzi, schemi, disegni (da eseguire, se necessario, anche fuori orario). Ogni modulo prevede anche l’apporto di alcuni “case history” con l’aiuto di immagini e documentazione varia.

PROGETTAZIONE TIPOGRAFICA (docenti: Marta Bernstein Andrea Braccaloni)
- Si tratta del modulo in cui si lavorerà al project work, mettendo in pratica le nozioni e le informazioni date negli altri moduli, talvolta integrandole con comunicazioni specifiche. La parte applicativa consisterà quindi nel progetto di un carattere tipografico e nella sua successiva digitalizzazione mediante l’utilizzo del software FontLab.

FONTLAB (docente: Michele Patanè)
- Per conoscere e imparare ad utilizzare il software in uso in ambiente professionale per la digitalizzazione di un carattere tipografico. Il modulo è di supporto a quello di Progettazione Tipografica.
Raffaele Angelillo

Raffaele Angelillo

Posta un commento
Powered by Blogger.