Breaking News
recent

La Timeline di Facebook e la sua immagine di copertina: trucchi e consigli.

La nuova interfaccia di Facebook sicuramente a molti proprio non piace, visto le numerose lamentele in giro per la rete; il mio parere è che ben vengano i cambiamenti sopratutto se portano importanti novità, e il diario in questione, con la sua nuova veste grafica, porta proprio un importante novità.
Tra le news, quella che probabilmente più di tutte rende il Diario qualcosa di personale è l'immagine di copertina. Questa infatti è una sorta di benvenuto per chi visita il nostro profilo, e di certo è ciò che rappresenta in maniera più personale la nostra presenza sul social network più grande del mondo.


Caricare una fotografia e usarla come copertina è piuttosto facile, ma di certo passando tra i profili, avrete visto Diari che hanno ben più di una semplice fotografia. Spazio quindi alla creatività, in modo da realizzare copertine davvero memorabili.
Apriamo quindi Photoshop o un programma similare e creiamo un immagine di 853px per 315px con una risoluzione adatta al web di 72dpi. Il passo successivo è dare estro alla nostra creatività; qui possiamo davvero sprigionare tutte le nostre idee, senza limiti se non quella degli spazi (ricordate che la copertina è un immagine di presentazione e quindi create un immagine che in qualche modo rispecchi la vostra personalità o il vostro stato d'animo). Al termine, salvatela come JPEG. Carichiamo l'immagine: aprite FaceBook, andate sul vostro profilo, selezionate "Cambia copertina" importate la foto, posizionatela (potrete farlo solo se l'immagine è più larga o più lunga delle dimensioni standard) e cliccate su "Salva Modifiche".
Naturalmente se non smanettate con Photoshop oppure siete troppo pigri per crearvi da soli una copertina, potete sempre cercare sul web siti che mettono a disposizione, gratuitamente, immagini da poter scaricare e magari, in maniera molto semplice, anche personalizzare. Qui vi elenco alcuni siti dove potrete cercare immagini da copertina davvero divertenti:


Con una breve ricerca sul web ne troverete tantissimi a vostra disposizione. Per chi invece è più ambizioso e ha voglia di spendere qualche soldino, consiglio di visitare la pagina di grafici creativi che offrono le loro opere (sotto ricompensa, ovviamente). Parliamo di Envato, sito australiano davvero ottimo, che consiglio a tutti i grafici professionisti. Il sito offre a pochi euro ottime immagini da copertina... fatevi un giro e ne vedrete delle belle.  



Nico

Nico

Posta un commento
Powered by Blogger.