Breaking News
recent

Infografiche per tutti i gusti: i migliori 7 siti

infografiche
Bella storia quelle delle infografiche! Li vedo dappertutto, utilizzati in tutti i campi: dalla politica alla pubblicità, alcune addirittura nei supermercati! Ma come si creano le infografiche? Sicuramente grafici e creativi sapranno far fruttare i potenti software dedicati e creare dei messaggi perfettamente funzionali ed ad alto impatto visivo. Ma per i meno esperti, mi sono preso la briga di trovare e testare i maggiori siti in circolazione che, seppur in maniera limitata, danno una grossa mano a chi vuole creare la propria infografica in maniera rapida e "indolore". Buona lettura!

STATSILK - Non male come software, scaricabile dalla sezione download. Ideale per infografiche su indagini territoriali, ha la pecca di essere a mio parere, poco user-friendly.

IONZ - Lo inserisco solo perchè è carino sapere che si possa creare un'infografica inserendo le proprie preferenze: "la tua vita in un disegno"!

TABLEAU PUBLIC - Se siete alla ricerca di qualcosa dedicato alle statistiche e ai grafici in maniera più evoluta di quello che può fare Excel, siete nel posto giusto!

EASEL.LY - A mio parere, il migliore in circolazione; molto semplice da usare e personalizzare, offre tantissimi progetti sono online pronti per essere condivisi.

INFOGR.AM - Un altro sito da prendere in considerazione, che permette di inserire anche contenuti multimediali come video e mappe.

VISUAL.LY - Tutto in tre mosse: tantissimi templates da personalizzare e la possibilità di farsene fare una su misura (a pagamento?).

CREATELY - Oltre ad avere una versione scaricabile per desktop, Creately offre una bella piattaforma online utilizzabile anche senza registrazione. Nella la barra in alto, anche degli strumenti per il disegno a mano libera.

HOHLI - Questo è davvero un sito per principianti, poche funzioni ma disposte in maniera chiara. Per i lavori senza grosse pretese, con il vantaggio di lavorare online


Raffaele Angelillo

Raffaele Angelillo

Powered by Blogger.