Breaking News
recent

Plugin Wordpress: i miei preferiti

immagine www.marioconcina.it
C'era un tempo in cui con Blogger facevo tutto: facile, sicuro e stabile come solo un prodotto Google sa essere, Blogger consente di creare in pochissimi minuti pagine web efficaci senza conoscere una virgola di html. I template, anche di tipo responsive, si scaricano gratis o costano qualche dollaro e le risorse per implementare un blog sono pressoché infinite: insomma, il paradiso per i novizi del web. Poi sono passato a Wordpress perché, per quanto possa essere performante, Blogger non offre alcuni strumenti "evoluti" che servono per migliorare le prestazioni e la grafica del proprio sito. 

Per implementare questi strumenti, spesso si ricorre ai plug-in, estensioni che, integrandosi con l'installazione Wordpress base, aggiungono funzioni o ottimizzano quelle esistenti. Ho elencato i dieci plug-in di cui non posso più fare a meno e che mi permettono di migliorare il mio lavoro sia durante la creazione del sito che nella sua quotidiana gestione. 

Add Meta Tags 

Uno strumento indispensabile per ottimizzare il sito sui motori di ricerca; Add Meta Tags permette di aggiungere i META Tag Description e META Keywords, di associare i profili social al dominio e di personalizzare alcune impostazioni base di Wordpress. Ah, se riuscite a inserire i TAG anche su Blogger, fatemi un fischio! 

All In One SEO Pack 

Il titolo dice già tutto: con All In One Seo Pack potrete accedere alle impostazioni classiche SEO, compreso la possibilità di inserire i riferimenti di Analytics e l'invio delle sitemap. Se non sapete nemmeno cosa sia il SEO, lasciate stare poiché un utilizzo sbagliato può compromettere l'indicizzazione dell'intero sito. 

BackUpWordPress 

Un pratico strumento per il backup del vostro sito, con possibilità di programmare le attività e scaricare il pacchetto più recente. Lo preferisco agli automatismi di backup con cloud (tipo con Drive o Dropbox) perché più affidabile e preciso. 

Contact Form 7 

Semplice e intuitivo strumento per creare moduli di contatto personalizzati. 

Cookie Law Info 

In tempi di privacy, Cookie Law Info è indispensabile: vi permette di inserire un annuncio in home page con l'informativa sintetica e un rimando a quella dettagliata. 

Duplicator 

Per chi lavora in locale, è utilissimo per trasferire online il sito in pochi minuti senza perdere alcun oggetto. Vale anche per chi si occupa di trasferire intere installazioni da un hosting all'altro. 

Imsanity 

Quante volte vi capita di caricare all'interno dei vostri post immagini senza verificarne il peso? Ci si trova magari a fare backup di giga e giga di sito senza sapere poi se sia effettivamente tutto ottimizzato. Con Imsanity passare da un blog di quasi 10gb a uno di "soli" 2.5gb comprimendo le immagini ad una risoluzione più "idonea" è un gioco da ragazzi: impostate la risoluzione massima desiderata e lasciate che l'automatismo (che funziona egregiamente) comprima le vostre foto riducendole a qualche centinaio di Kbyte. 

Jetpack by WordPress.com 

Lo uso più che altro per l'integrazione con l'app per smartphone e per le statistiche immediate di Wordpress.com. Torna utile anche per seguire i blog preferiti, proprio come avviene nel caso in cui decidiate di aprire il vostro blog sul servizio "hosting incluso" di Wordpress.com. 

TinyMCE Advanced 

Utilissimo plug-in che aggiunge funzioni alla barra degli strumenti di ogni singolo post. Adesso potrete giustificare a blocco il testo senza ricorrere al codice! 

WP-Optimize 

Pulisce il sito dalle mille revisioni inutili dei vostri post, dallo spam e dai commenti non moderati, ottimizza il database rendendo il vostro sito più performante e leggero.
Raffaele Angelillo

Raffaele Angelillo

Posta un commento
Powered by Blogger.