Breaking News
recent

Nobilitare in digitale: cos'è lo sleeking?

A farsi notare nel mercato globale degli stampati spesso sono i prodotti nobilitati, ovvero tutti quei prodotti che subiscono lavorazioni successive alla stampa con l'obiettivo mi migliorare la qualità dello stampato stesso. Lo sleeking ad oggi sta riscuotendo un enorme successo soprattutto applicato alle piccole tirature prodotte con sistemi di stampa digitale. Ma cos'è lo sleeking? Una definizione completa l'hanno data quelli della Prima nella loro guida dedicata (e scaricabile gratuitamente a questo link):


"Lo Sleeking è un materiale spalmato su liner e fornito in bobine, una volta applicato si presenta come una lacca nella versione gloss e hologram-sparkle e in una lamina nella versione oro e argento."

In sostanza, il materiale stampato è passato in plastificatrici a caldo che depositano la lamina o la lacca sul foglio stampato: questo materiale si combina chimicamente con il toner e si fissa sul foglio. Il risultato è molto simile alla stampa a caldo o in UV e, a seconda del materiale utilizzato, è possibile ottenere, ad esempio, fogli argentati, dorati o con effetti lucidi o olografici.



Nella foto proposta ho riprodotto due delle più classiche lavorazioni richieste dai grafici e dalle agenzie di comunicazione: a sinistra una nobilitazione con lamina argento (su carta patinata opaca 300gr stampata in offset e plastificata soft touch) e a destra con lamina oro (su carta Sirio Black Black da 350gr). L'effetto è davvero notevole e, visto i costi davvero bassi per la produzione, è certo che lo sleeking possa affermarsi come un ottimo modo per impreziosire gli stampati commerciali.
Raffaele Angelillo

Raffaele Angelillo

Posta un commento
Powered by Blogger.