Breaking News
recent

Cinque consigli per un'impaginazione perfetta

Consigli impaginazione
Prima di andare in stampa con un prodotto editoriale (come, ad esempio, una rivista, un quotidiano o un libro) è bene seguire alcune regole fondamentali che poco hanno a che fare con la creatività ma che sono importanti se l'obiettivo è quello di ottenere un buon prodotto stampato.
Ecco i miei cinque consigli per un'impaginazione perfetta.

Stai lontano dai margini! 

Gli elementi che non "sbordano" oltre il formato finito vanno tenuti ad una distanza di sicurezza di 5 mm dal taglio finale; per intenderci, in un progetto 10x10 cm, posizionate i vostri elementi in un riquadro di dimensioni 9x9 cm.


Ricorda le abbondanze. 

Aggiungi almeno 3 mm (5 mm sarebbero meglio) di abbondanza al tuo progetto così da facilitare il lavoro in legatoria.


Controlla i testi

Per ottenere scritte leggibili in stampa è sempre bene utilizzare un unico inchiostro (cyan, magenta, yellow, black o una tinta Pantone). Per scritte nere impostate i testi con il colore 100 black e non combinazioni di quadricromia. Per testi colorati, ricordate che in stampa il registro può influire sulla leggibilità dei testi con dimensioni sotto i 6 punti.


Usa font comuni. 

Con la Creative Cloud di Adobe è semplice scegliere un font ma spesso si usano caratteri speciali che è bene incorporare o convertire in tracciati prima di generare il pdf per la stampa.

Utilizza la verifica preliminare. 

In InDesign la funzione "Verifica preliminare" aiuta a risolvere i problemi più comuni come, ad esempio, testi o immagini mancanti, colori in spazio colore non consentiti e sovrastampe.
Raffaele Angelillo

Raffaele Angelillo

Posta un commento
Powered by Blogger.