Breaking News
recent

Come calcolare la copertura inchiostro in stampa

Istogramma Photoshop
Sia che voi lavoriate in una centro stampa che riproduciate i vostri documenti sulla stampante A4 casalinga, potreste trovare comodo questo piccolo tool che calcola la percentuale di copertura dell'inchiostro in una determinata area. 

A cosa serve? Personalmente lo trovo  molto utile per l'analisi dei costi di ogni lavoro e per calcolare l'incidenza dell'inchiostro sulla spesa generale della stampa. 

Il tool restituisce il valore "Copertura" a seconda del dato che si inserisce  nel campo "Media". Potete recuperare questo valore aprendo il vostro file pronto per la stampa  in  Photoshop (se state  aprendo un pdf, ricordate di creare un unico livello con sfondo bianco). All'interno del pannello Istogramma selezionate il canale di cui volete conoscere la copertura o, come  nel caso proposto nell'immagine, tutti i colori così da avere una copertura generale di tutto l'inchiostro necessario a riprodurre il vostro documento. Il  valore "Media" è il primo nella colonna a sinistra ed è il dato che vi serve per ottenere la copertura. Ricordate che è un valore espresso in percentuale, in relazione al formato del documento. Un logo inserito in un  bigliettino da visita, quindi, ha una percentuale di copertura maggiore rispetto allo stesso elemento inserito in un  A4.

(per approfondimenti: un istogramma illustra il modo in cui i valori dei pixel sono distribuiti in un’immagine  - continua a questo link)

In  Photoshop non è possibile gestire i multipagina. Se avete necessità di analizzare un file a più pagine, dovete procedere singolarmente o, per un calcolo più rapido ma molto meno preciso, selezionare 3/4 pagine dal vostro file con coperture differenti e calcolare una media dei loro valori di copertura.

Media:
Copertura:
Raffaele Angelillo

Raffaele Angelillo

Posta un commento
Powered by Blogger.