Breaking News
recent

Free plugin made by Esko

AI-CUT Esko
Nonostante le potenzialità dei software Adobe ci appaiano illimitate, ci sono alcuni plugin che possono rendere più immediate alcune applicazioni quotidiane. Per chi ha a che fare con fustelle e lavori di cartotecnica, troverà sicuramente utile AI-CUT, il plugin per Illustrator scaricabile gratuitamente dal sito della Esko (per la precisione, a questo link).

Nell'immagine trovate quasi tutti i pannelli disponibili dopo l'installazione di AI-CUT: sono strumenti utili, ad esempio, per la gestione dei colori, delle tavole di lavoro e per l'inserimento dei crocini speciali. 

Quello che tuttavia rende speciale questo plugin è il pannello Create Line Type Layers: selezionando una linea del nostro disegno potrete impostare un colore speciale tra quelli proposti, creando un livello dedicato alla selezione e arricchendo il file di informazioni utili per le fasi successive della lavorazione. In ambito cartotecnico, in pochi click avrete livelli separati per i cordoni, i tratteggi o i tagli e le informazioni saranno subito disponibili per i fustellatori o per i software dei plotter da taglio. Uno strumento piccolo ma dal grande potenziale ma, soprattutto, completamente gratuito.
Raffaele Angelillo

Raffaele Angelillo

Posta un commento
Powered by Blogger.