Breaking News
recent

Polaroid Zip Printer: stampa ovunque e senza inchiostro

Quello che si nasconde dietro alla Polaroid Zip Printer è molto più che una semplice stampante portatile; sono stato subito abbagliato dalla tecnologia e dall'idea "zero inchiostro", tanto da chiedere a Polaroid Italia di averne una in prova.

La Polaroid Zip Printer è una stampante fotografica senza fili, gestita da un'app tramite NFC e Bluetooth. Ha dimensioni e peso ridotti, tanto da rientrare più nella categoria degli accessori per smartphone che in quella delle stampanti fotografiche. Per stampare una singola foto serve poco più che un minuto.

Ma come è possibile stampare senza inchiostro? Semplice, la carta (prodotta dalla Zink) contiene microparticelle di inchiostro che "si attivano" alle sollecitazioni termiche della stampante. Ciano, magenta e giallo si fondono per dar vita a foto particolari, resistenti all'acqua, alle abrasioni e con un comodo retro adesivo. 
I colori, naturalmente, non sono da paragonare alle stampe fotografiche di alta fascia: il magenta e il ciano hanno una resa differente dagli stampati tradizionali, e questo rende le foto meno brillanti e luminose. Nel test di stampa ho riprodotto testi, linee e sfumature per dare un'idea di quello che è alla portata della Polaroid Zip Printer.


Trattandosi di una stampante fotografica, ha poco senso analizzare lo spessore delle linee o la definizione dei caratteri: tuttavia con l'app ufficiale è possibile creare un bigliettino da visita personalizzato da stampare al bisogno per cui la resa sui testi non è da sottovalutare. Al di sotto dei 4 punti si perde definizione mentre le sfumature presentano qualche imperfezione, come mostrato nelle bande progressive con percentuali da 100 a 10 con intervalli del 10%. Il nero infine, presenta una dominate rossa nei mezzi toni (ma questo è un problema abbastanza comune anche in altri processi di stampa).

Nel complesso la qualità è davvero soddisfacente anche se i punti di forza della Polaroid Zip Printer sono, a mio parere, la compattezza e la praticità. Una stampante sempre pronta all'uso, economica e comoda da portarsi dietro per non perdere mai l'occasione di fissare su carta una bella fotografia.


Raffaele Angelillo

Raffaele Angelillo

Posta un commento
Powered by Blogger.