Breaking News
recent

Ma voi conoscete le Google App?

Il mondo Google va molto oltre il rinomato motore di ricerca e Gmail. Ai due servizi, universalmente conosciuti e utilizzati, Google affianca una serie di tool gratuiti che possono migliorare di molto il lavoro di chiunque passi tanto tempo davanti ad un computer. Con la nuova grafica e le nuove impostazioni della posta elettronica, inoltre, oggi sono più semplici da consultare e personalizzare senza nessuna installazione in locale: quanti di voi usano le Google App?


Con un certo stupore ho scoperto che, nel mio settore, sono in pochi a conoscerle: un vero peccato se pensiamo che alle normali attività da ufficio spesso si aggiungono quelle di organizzazione dei "task" e della gestione degli impegni lavorativi. Le Google App possono essere davvero d'aiuto in questi casi e, tra i tanti disponibili, ho selezionato i miei tre tool preferiti, che utilizzo quotidianamente anche in mobilità da smartphone.

Google Drive

Chiunque abbia uno smartphone Android si sarà imbattuto in questa icona e mi auguro che, preso dalla curiosità, ci abbia "smanettato" un po'. Drive è il servizio di archiviazione e sincronizzazione gratuito che Google offre a tutti i possessori di un account Gmail. Ben 15GB disponibili per l'archiviazione di qualsiasi file, oltre a una serie di app accessibili direttamente dalla piattaforma come fogli di calcolo, presentazioni ed editor di testi. Per la condivisione dei file è davvero perfetto, a mio parere il migliore tra i servizi gratuiti in circolazione.

Google Keep

Keep è uno strumento per prendere appunti, per salvare link e promemoria. È utilissimo per chi ha l'abitudine di prendere note vocali o salvare link durante la navigazione per una lettura successiva. Esiste infatti un plugin da installare in Chrome che con un semplice click salva gli indirizzi web in Keep: un bel risparmio di tempo soprattutto per chi come me fa tante ricerche e compara diverse fonti in rete.

Google Task

Sicuramente il mio preferito, Google Task è un tools che organizza e pianifica le attività lavorative. Una vera e propria to do list che può essere organizzata per temi e spuntata, archiviando l'attività conclusa. Potete impostare la sua apertura in Gmail: comparirà una barra sulla vostra destra con tutti i task da completare. Mi auguro per voi che non siano troppi!
Raffaele Angelillo

Raffaele Angelillo

Posta un commento
Powered by Blogger.